L'azienda

Una storia di famiglia

I fondatori dell’azienda, Maria Grazia Schiavon e Emilio Bernardi

LE PERSONE - PASSATO, PRESENTE E FUTURO.

L’Azienda Agricola viene fondata da mia madre, Maria Grazia Schiavon, sperimentatrice ed innovatrice, che affascinata da sempre dall’agricoltura in tutti i suoi aspetti, sceglie questa attività come stile di vita, affiancata da mio padre Emilio Bernardi come coadiuvante.
Nel tempo anche mio padre abbandona la sua prima occupazione per dedicarsi totalmente all’allevamento e all’agricoltura.
L’attività prospera fino alla scoperta della malattia di mio padre nel 2015, che decreterà la sua prematura scomparsa e la chiusura dell’attività nel 2017.
Dopo pochi mesi io, Rossella Bernardi, inizio a riflettere sulla possibilità di riavviare l’attività.
Spinta da mio marito Denis Maccagnan, entrambi desiderosi di dare una svolta al nostro stile di vita, decidiamo di ripartire! Denis diventa il mio collaboratore familiare, appoggiando qualsiasi mia idea per folle che sia! Insieme stiamo ancora cercando – ammesso che esista – la giusta formula per combinare tanti progetti e tanti aspetti diversi che compongono un’azienda agricola.
Siamo ripartiti dalla ristrutturazione degli edifici con gli adeguamenti necessari, abbiamo ripristinato l’allevamento, andando a comprare le figlie delle capre che avevamo venduto e nel tempo a produrre ottimo latte e a collaborare e conferire a vari caseifici Veneti. Successivamente abbiamo iniziato a realizzare il nostro campo delle officinali e infine attivato i progetti di PPL e TURISMO RURALE.
In divenire speriamo nella recettività e nella didattica, aperti a nuove collaborazioni, confidando in qualche aiuto contributivo dalle istituzioni, perché da soli, a volte, è veramente difficile.

Gli attuali proprietari Rossella Bernardi e Denis Maccagnan

LE CAPRE

La nostra Azienda Agricola è nata nell’aprile del 1988 con l’acquisto di 10 caprette Camosciate Delle Alpi.
L’attività si è via via ingrandita fino al raggiungimento tra il 2000 e il 2010 di 150 capi in lattazione.
Nel 2017 abbiamo interrotto la produzione per un anno, e l’abbiamo ripresa nel 2019 con una veste rinnovata.
Ripartiti con 40 capi, siamo attualmente a 85 animali in lattazione.
Da sempre abbiamo dedicato la massima attenzione alla selezione genetica, ottenendo ottimi livelli riconosciuti a livello nazionale.
Le nostre capre sono da sempre registrate ARAV, in modo tale da garantire genetica certificata da decenni.
Negli ultimi anni abbiamo optato per l’allattamento naturale dei capretti, nel rispetto dei ritmi e dei tempi biologici e fisiologici degli animali.
In tal modo gli animali risultano più forti e resistenti.
Abbiamo ampliato in modo considerevole gli spazi dedicati ai paddock esterni, dedicando la massima priorità al benessere animale.

IL LATTE

Il nostro latte viene raccolto attualmente da tre caseifici privati, e trasformato in formaggi di eccellenza da professionisti del settore.

La qualità del latte viene controllata e certificata da enti preposti alla verifica del “latte qualità” 2 volte al mese, la salute e il benessere degli animali sono verificati dalla ULSS veterinaria competente, il latte di ogni singolo animale viene prelevato e controllato mensilmente da ARAV.

Con l’incrocio di questi 3 tipi di controlli e di dati, abbiamo la certezza della massima salubrità degli animali, e di conseguenza del latte che producono.

I dati sono sempre consultabili, nella trasparenza della nostra metodologia di lavoro.

Certificazioni

Genetica animali certificata da ARAV

R

Analisi Latte Qualità 2 volte al mese

PPL da Regione Veneto

PDM prodotto di Montagna per latte e piante alimurgiche;

Turismo Rurale da Regione Veneto

Coltivazioni, Animali, Vita

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato su eventi,  prodotti, offerte e novità, iscriviti!